In Campania prorogata la quarantena sino al 14 aprile 2020

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per garantire la prevenzione e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID19 - Coronavirus,  con l'Ordinanza n. 24 del 25.03.2020,   ha prorogato fino al 14 aprile 2020 su tutto il territorio regionale i divieti in corso già previsti con  l'Ordinanza n. 14 del 12.03.2020. 

Per cui, sino al  14 aprile 2020,   sono ammessi esclusivamente spostamenti temporanei e individuali, << .. motivati da comprovate esigenze lavorative per le attività consentite, ovvero per situazioni di necessità o motivi di salute. È consentita la presenza di un accompagnatore nel caso di spostamento per motivi di salute, se lo stato di salute del paziente ne imponga la necessità. Non è consentita l'attività sportiva, ludica o ricreativa all'aperto in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Per i trasgressori è previsto l'obbligo di segnalazione al Dipartimento di prevenzione dell'Asl e la misura dell'isolamento fiduciario nella propria abitazione per per 14 giorni, »con obbligo di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza ..>>.

Tale ulteriore misura si è resa necessaria in quanto, come si legge nell'Ordinanza n. 24 del 25.03.2020 : 
<< .. al fine di prevenire e contenere il rischio di contagio, ormai gravissimo sull'intero territorio regionale, con ordinanza n.14 del 12 marzo 2020 .. sono state disposte misure urgenti di riduzione e soppressione dei servizi, al fine di assicurare i soli servizi essenziali, evitando mobilità ingiustificata, a tutela sia degli addetti che degli utenti .. che la citata ordinanza n.14 del 12 marzo 2020 ha efficacia fino alla data odierna .. che la situazione sussistente ad oggi sul territorio regionale, quale rappresentata dai report ufficiali dell’Unità di Crisi regionale, registra un numero di contagi, alla data del 24 marzo 2020, pari ad oltre n.1194 unità .. che gli studi epidemiologici pervenuti dall'Unità di Crisi dimostrano la sussistenza di un trend di crescita lineare dei pazienti positivi e segnalano che si rende necessario protrarre le misure adottate, al fine di minimizzare la possibilità di ulteriori, probabili, spread diffusivi del virus ..  che ricorrono, pertanto, le condizioni di estrema necessità ed urgenza che impongono di assicurare, sul territorio regionale, la persistenza delle misure di prevenzione e contenimento del rischio adottate con la menzionata ordinanza n.14/2020, tenuto peraltro conto delle misure che, anche a livello statale, hanno disposto limitazioni a plurime attività cui sono ordinariamente collegate esigenze di  mobilità .. L’efficacia dell’ordinanza n.14 del 12 marzo 2020  è prorogata fino al 14 aprile 2020 .. >>.


Dal seguente link è possibile scaricare l'ordinanza : 
http://www.regione.campania.it/assets/documents/ordinanza-n-24-del-25-marzo-2020.pdf