Diritto del Lavoro

Nel complesso e dinamico settore del diritto del lavoro, offro consulenza e rappresentanza legale completa per tutelare i diritti dei lavoratori e assistere le aziende nella gestione delle relazioni lavorative.

Ecco come posso aiutare:

Differenze Retributive e Recupero Stipendi e Recupero Trattamento di Fine Rapporto (TFR)
Assisto i dipendenti che non hanno ricevuto la retribuzione corretta, inclusi il recupero degli arretrati salariali e la correzione delle differenze retributive. Questo include anche l'assistenza nel recupero del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) non pagato.

Licenziamento
Offro supporto legale nei casi di licenziamento, sia che si tratti di licenziamenti espressi oralmente, che di licenziamenti per giustificato motivo soggettivo o oggettivo. Valuto la validità e la legittimità del licenziamento e assisto nella difesa dei diritti del lavoratore.

Riconoscimento del Lavoro Subordinato
Intervengo in situazioni dove il rapporto di lavoro non è stato correttamente classificato, per garantire il riconoscimento del lavoro subordinato e l'applicazione dei diritti e dei benefici legati a tale status.

Richiesta di Qualifica Superiore
Assisto i lavoratori che svolgono mansioni superiori rispetto a quelle per le quali sono stati assunti, supportando le richieste di adeguamento della qualifica e della retribuzione corrispondente.

Risarcimento Danni
Fornisco rappresentanza legale per il risarcimento di danni patrimoniali e extrapatrimoniali subiti dai lavoratori, derivanti da infortuni, discriminazioni o altre violazioni dei diritti sul lavoro.

Domande di Fondi INPS
Guido i clienti nella presentazione di domande al Fondo di Tesoreria INPS e al Fondo di Garanzia INPS, che offrono supporto in caso di insolvenza del datore di lavoro, garantendo così il pagamento di stipendi arretrati, il recupero trattamento di fine rapporto (TFR) o altre indennità dovute.

La mia approfondita conoscenza del diritto del lavoro mi permette di offrire una consulenza precisa e aggiornata, mirata a risolvere le controversie lavorative in modo efficace e giusto. La tutela dei diritti dei lavoratori e la corretta applicazione delle normative lavorative sono sempre al centro della mia attività professionale, con l'obiettivo di promuovere un ambiente di lavoro equo e rispettoso delle leggi.